venerdì 20 maggio 2011

 

PARADIGMI DELLA FISICA QUANTISTICA: IL TEOREMA DI BELL

La fisica quantistica ha 3 possibili visioni o declinazioni del mondo che sono riconducibili al teorema di Bell che dice: esiste un insieme fatto di 3 affermazioni che sono logicamente incompatibili tra loro, una delle quali deve essere fatta cadere.
Le 3 affermazioni sono:
1) La realtà fisica è descritta dalla fisica quantistica. Questa è stata negata da Einstein: la fisica quantistica è solo un’approssimazione alla vera fisica che dovrà dar luogo ad una teoria nuova che deve salvare il principio di località e quello di oggettività

2) La realtà fisica è suscettibile di descrizione oggettiva, dove questo significa che la realtà esiste indipendentemente da chi la osserva (L’osservatore è inteso in questo caso, come un corpo e non come una presenza ‘spirituale’ nell’atto di osservare). Questa affermazione è negata da Bhor e dalla scuola di Copenaghen: secondo loro non è possibile dare una descrizione obiettiva della realtà fisica

3) La realtà fisica è descrivibile in termini di eventi localizzabili nello spazio e nel tempo. Questa visione della realtà è  negata da David Bhom: secondo lui la realtà fisica non è completamente descrivibile in termini di eventi localizzabili nello spazio e nel tempo.

Le 3 visioni del mondo non sono sostenibili contemporaneamente. Una deve essere ritenuta non valida. Quindi a seconda di quale di queste 3 visioni della realtà non sarà ritenuta valida, si  avranno 3 diversi paradigmi. Se si nega La 1^ affermazione: la realtà fisica è descritta dalla fisica quantistica, come fece Einstein negli anni ’30, il quale era fortemente legato all’obiettività e alla località. Si ammette come Einstein che: la fisica quantistica è solo un’approssimazione alla vera fisica che dovrà dar luogo ad una teoria nuova che deve salvare il principio di località e quello di oggettività. Bhor e la scuola di Copenaghen invalidarono la 2^affermazione: la realtà fisica è descritta dalla fisica quantistica, sostenendo che la realtà fisica non è suscettibile di descrizione oggettiva, facendo nascere tutta la tematica dei paradossi della meccanica quantistica. Infine alcuni studiosi negarono la 3^ affermazione: La realtà fisica è descrivibile in termini di eventi localizzabili nello spazio e nel tempo. Il primo tra questi fu David Bhom ed oggi Emilio del Giudice. In questo modo viene negato il paradigma riduzionistico: la realtà fisica non  è completamente descrivibile in termini di eventi localizzabili nello spazio e nel tempo. In questo modo la realtà fisica non è più descrivibile integralmente una volta data la struttura atomica perché esiste anche il vuoto che interagisce con gli atomi. Il vuoto sarebbe quella parte di realtà che è priva di struttura atomica e che svolge un ruolo attivo. Questa visione della fisica quantistica prevede che la realtà sia formata dall’insieme degli atomi e dal vuoto, mentre la fisica classica prevede che la realtà sia formata solo dagli atomi.
                                                                          
                                                 RIASSUMENDO
La Fisica Quantistica ha 3 diverse visioni possibili del mondo fisico:


1 - La Fisica Quantistica è solo un’approssimazione alla vera fisica che dovrà dar luogo ad una teoria nuova che deve salvare il principio di località e quello di oggettività. (Einstein)
In questo modo è salvato il principio di località e quello di oggettività.

2 - La realtà fisica non è suscettibile di descrizione oggettiva (Bhor e la scuola di Copenaghen)
In questo modo nasce tutta la tematica dei paradossi della meccanica quantistica

3 - La realtà fisica non è completamente descrivibile in termini di eventi localizzabili nello spazio e nel tempo (David Bhom ed oggi Emilio del Giudice)
Questa visione della fisica quantistica prevede che la realtà sia formata dall’insieme degli atomi e dal vuoto, mentre la fisica classica prevede che la realtà sia formata solo dagli atomi.





Commenti:

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]





<< Home page

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]