mercoledì 22 febbraio 2012

 

COLPE: DEBITI E DOVERE DI VIVERE

Le cose che si hanno alla nascita non sono una colpa,  i doveri però sono delle mancanze cioè dei debiti, che sono le conseguenze di scelte fatte ‘consapevolmente’ da  altri che possono diventare le loro ‘colpe’, o diversamente  ‘le conseguenze del loro agire’; simili a quelle che si hanno chiudendo ‘intenzionalmente o inavvertitamente’ una mano  dentro lo sportello di una macchina. Il danno è simile  ma non uguale. La ‘colpa’ è  nell’intenzione di agire contro gli interessi  della persona, sapendo di farlo, è andare ‘consapevolmente’ contro la naturale tendenza alla crescita che è nella natura delle persone. Questo significa ad esempio ‘decidere’ di non soddisfare o soddisfare in modo inadeguato dei bisogni, come ad esempio conoscendo che cosa occorre per far crescere un bambino non darglielo, oppure sapendo quali sono i farmaci per curare una malattia  non usarli, o non utilizzare fonti di energia alternative pur avendole disponibili....questo diventa per le persone il debito di vivere ed il dovere di doverlo fare.

 

TEMPO

I poveri muoiono e i ricchi non vivono... a tutti sfugge qualcosa che non è il tempo.

 

ECLISSI

L’incontro inaspettato della notte con il giorno è l’eclissi, simile all’incontro inaspettato tra l’io e la notte dell’anima, che è il buio che oscura la consapevolezza prima che la coscienza la rischiari.


 

PIACERE, TERAPIA, CAMBIAMENTO


Si possono fare delle cose come studiare, lavorare, viaggiare, sposarsi…allo stesso modo di come è possibile vivere il divertimento: come un piacere o come una fuga dalla vita. Lo scopo di fare terapia è quello di vivere meglio non quello di scegliere…a volte è necessario accettare ciò che non è possibile cambiare ed occorre ‘dirselo’, ammettendo che non si possono fare delle cose perché non sono adatte per sé. C’è una preghiera che dice: “Signore aiutami a cambiare, ad accettare quello che non posso cambiare e a distinguere tra queste cose." (di Tommaso Moro) La terapia serve per  questo.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]