venerdì 17 giugno 2011

 

EMPATIA: ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA

L’empatia è la capacità di comprendere cosa un'altra persona sta provando. Nell'uso comune, empatizzare è l'attitudine a dare la propria attenzione ad un'altra persona, mettendo da parte le preoccupazioni e i pensieri personali. La qualità di una relazione di aiuto è basata sull'ascolto non valutativo e si concentra sulla comprensione dei sentimenti e bisogni dell'altro. Un esempio è quello della mamma che entra in relazione con il suo bambino e che empaticamente interpreta i suoi bisogni dandogliene il significato in modo non-verbale. Questo è ‘educare’, alfabetizzare emotivamente, perché il bambino impara a dare un nome ai suoi stati d'animo attraverso la comprensione della mamma. Lo stesso atteggiamento può essere di aiuto nella relazione tra adulti. Quando qualcuno chiede di essere ascoltato e capito,  lo fa perché è confuso, non comprende cosa sente. L’esperienza delle persone non si deve spiegare ma comprendere, cogliendo l’emotività nascosta con le parole. Non occorre dare soluzioni. Per comprendere meglio cosa è l’empatia possiamo ricordarci: ‘come ci siamo sentiti quando siamo stati ascoltati’:
'Compresi?...Accettati?...Considerati?....Riconosciuti…?'
Questo è empatia: procedere lungo una strada insieme restando in due.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]