mercoledì 25 gennaio 2012

 

SENTIRE E DECIDERE

Non esiste sbaglio e non c'è peccato nel sentire. Se un bambino fa quello che sente, un adulto con quello che sente decide che cosa fare. Si è responsabili solo delle proprie scelte.

 

SINTOMO: SPIEGAZIONE E SIGNIFICATO

A volte si pensa che la malattia sia un accidentale mal funzionamento del corpo o della mente, questa è una visione 'organicistica' della persona, come se il corpo e la mente fossero degli ingranaggi da aggiustare, che è di per sè rassicurante per alcuni aspetti e giustamente non colpevolizzante, perchè non dipende dalle persone essere in un modo o in un altro, ma è anche cieca perchè toglie la possibilità di trovare un significato alla malattia. Essere 'respons-abile' vuol dire essere 'abile nel dare una risposta'. Vedere solo la malattia toglie il potere personale' e non dà vie d'uscita al disagio, che viene visto solo nel suo aspetto più evidente, ma non come il sintomo di qualcosa che richiama verso l'unità della persona ed il suo senso più profondo. Un sintomo così vissuto, può diventare un'etichetta o una malattia cronica da vivere. Per comprendere un sintomo non serve una spiegazione ma un significato.

 

SPIEGAZIONE E SIGNIFICATO

Per comprendere un sintomo non serve una spiegazione ma un significato.

 

MALATTIA E SINTOMO

A volte si pensa che la malattia sia un accidentale mal funzionamento del corpo o della mente, questa è una visione 'organicistica' della pesona, come se il corpo e la mente fossero degli ingranaggi da aggiustare, che è di per sè rassicurante per alcuni aspetti e giustamente non colpevolizzante, perchè non dipende dalle persone essere in un modo o in un altro, ma è anche cieca perchè toglie 'la responsabilità', cioè la possibilità di trovare un significato alla malattia. Essere respons-abile vuol dire essere 'abile e capace nel dare una risposta'. Vedere così la malattia toglie 'il potere personale' e non dà vie d'uscita al disagio che viene visto solo nel suo aspetto più evidente, ma non come il sintomo di qualcosa che richiama verso l'unità della persona ed il suo senso più profondo. Un sintomo così vissuto, può diventare un'etichetta o una malattia cronica da vivere.

This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]