giovedì 25 agosto 2011

 

PSICHE E CORPO

La psiche, dal punto di vista fisico, è il ‘modo di essere’, il movimento, la fluttuazione del corpo cioè degli atomi che lo compongono. Non essendo possibile l’esistenza del movimento, della fluttuazione, senza l’oggetto che si muove che fluttua, non è possibile l’esistenza della psiche senza corpo. Questo è il significato delle parole di A. Lowen:”noi siamo il nostro corpo”.



 

VUOTO: FLUTTUAZIONE, SEPARAZIONE E UNITA’

Il vuoto, dal punto di vista fisico, è l’insieme di tutte le cose invisibili e connette, unisce tutte le cose che sono visibili. Un oggetto 'fluttua', si muove grazie alla sua interazione col vuoto ma  anche il vuoto è in 'movimento',  fluttua. La natura non può rimanere 'ferma'. Tutti i corpi e le cose quindi non sono isolate nè  isolabili, pur essendo separate e  separabili tra loro, perchè non possono essere separate dal vuoto. In questo senso il vuoto, come distanza, è ciò che unisce le cose e le persone e non ciò che le separa.

 

PIACERE

Si può definire il piacere come qualcosa che la natura ha dato per dirci che "c'è qualcosa di buono per noi", alle volte questa realtà non è pensabile ed è inaspettata come vedere un 'cigno nero'.


This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]