venerdì 20 aprile 2012

 

FORZA E UMILTA’

La presenza dell’io consapevole si percepisce con un senso di forza,  ma senza arroganza, perchè la forza di una persona, la sua capacità di possedersi, il suo potere personale è direttamente proporzionale alla propria umiltà.



 

CONSAPEVOLEZZA E SAPERE

La consapevolezza è raggiungere il sapere che è dentro di sé, è accedere alla saggezza del corpo, è sapere con il corpo quello che il corpo già sa.



 

LA PRESENZA DELL’IO

Spesso  l’io o  l’ego viene visto come fosse un demone, qualcosa di cui liberarsi perché ostacola ed è un ostacolo per  la crescita e la realizzazione interiore. In realtà non è proprio così, questa interpretazione viene da una  lettura  distorta dei  testi della tradizione spirituale orientale o cristiana, quando è filtrata da un io che è separato dal contatto col corpo, questo è il paradosso. La consapevolezza è raggiungere il sapere che è dentro di sé, è accedere alla saggezza del  corpo, è sapere con il corpo quello che il corpo già sa. Se si scambia questa consapevolezza che è esperienza, con l’immagine di se, questo diventa e rappresenta un ostacolo per la crescita interiore: è ‘il falso io’ o 'io narcisistico'. Questo è l’ego che è descritto dalle tradizioni spirituali come negativo.  Alcune volte la mancanza dell’ io adulto è supplita dalla presenza di un Super-io che come legislatore guida e detta cosa è giusto e cosa non lo ed è  percepito come la ‘voce della coscienza’.  Così succede che vi  è  un piccolo-io, che è quello del bambino che si è stati, che si esprime con la voglia di giocare  e  un io interiorizzato che è quello simile a quello dei genitori, il Super-io, che si alternano tra gioco e senso del dovere, in un’altalena continua tra senso del piacere e senso di colpa. La mancanza dell’ io adulto e consapevole  ha come conseguenza il conflitto interiore. La sua presenza dà pace perchè porta ordine, disciplina e armonia  tra queste parti e si percepisce con un senso di forza,  ma senza arroganza, perchè la forza di una persona, la sua capacità di possedersi, il suo potere personale è direttamente proporzionale alla propria  umiltà.



This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]