martedì 16 aprile 2013

 

SENSUALITÀ ED EROTISMO

La sensualità è capacità di sentire, è saper essere presente attraverso tutti i sensi del corpo in un rapporto. L’erotismo è sentire, attraverso i sensi, l’altro ‘attraente’.





 

COMPRENSIONE DEI SENTIMENTI

Analizzare ‘il carattere’, il proprio modo di agire, significa comprendere le emozioni, i sentimenti che sono fuori dalla coscienza: sono 'i motivi nascosti' che spingono a comportarsi in un certo modo. Il sentimento represso fa parte del carattere, cioè del comportamento che si difende (sono fatto così), solo quando ci si rende conto che è come se ci fosse dentro di sé un’entità, una forza estranea che mette in crisi è possibile ‘analizzando’ quel comportamento nelle sue componenti emotive, rivelare il sentimento che è nascosto dietro l’atteggiamento che crea disagio. I principali sentimenti di solito sono la rabbia e la paura. L’analisi è ‘sentire’ l’angoscia o la rabbia originali, cioè vissuti all'origine riportandoli alla consapevolezza per dargli un posto, ma non è una comprensione intellettuale, non vuol dire ‘capire’ di avere dentro di sé l’angoscia o la rabbia. Fare ‘l’analisi’ è sentire di nuovo le emozioni che sono nascoste dietro il proprio disagio e modo di agire, trovando per loro un luogo adatto. Questo significa ‘comprendere’…Infatti  “tutti possono capire...ma comprendere è un’altra cosa….”



 

RICORDARE COL CUORE

Guardare le immagini di un sogno che forse sono quelle di un ricordo... e' sognare un ricordo senza saperlo: il ricordo del cuore, che la mente non conosce.




 

AMORE...AFFETTI...ANIMA

Gli affetti, l'anima ha la sua forma data dell'amore che si condivide e vive al di la dello spazio e al fuori dal tempo.



 

IL PRIMO GIORNO

Ogni giorno è il primo di ciò che resta della vita.



 

PERDITA O LIBERAZIONE

Quando si ama qualcuno la sua scomparsa e' una perdita ed è un dolore che ha bisogno del tempo per essere elaborato, altrimenti e' una liberazione.





 

DE...SIDERA

Il 'desiderio' e' un vuoto che deriva da 'de...sidera, 'senza...stelle, come e' lo spazio 'siderale' quando e' vuoto. Questo significa che siamo parte del mistero




 

CAMBIAMENTO E MEMORIA

La sofferenza non cambia il modo di vedere la vita ma rende più consapevoli e sensibili del proprio modo di vederla: la memoria e' un narratore imperfetto, ma i ricordi non cambiano mai, siamo noi a cambiare...



 

ATTIMI...

Occorre prendere un momento per vivere l'attimo e negli attimi c'è una verità che non ha logica



 

MOMENTI...DI VERITÀ

In certi momenti c'è una verità senza logica



 

UN MOMENTO....

Occorre prendere un momento per vivere l'attimo.



 

DIPENDENZA E SOSTEGNO

C'è una differenza tra dipendenza e sostegno: e' giusto avere fiducia in se stessi, dipendere dalle proprie abilita' per vivere, come e' necessario avere fiducia negli altri, per averne il sostegno. Questa e' la differenza tra l' essere soli e stare insieme....in un rapporto d'amore c'è sostegno ma non dipendenza, se c'è dipendenza c'e' violenza, se c'è il sostegno c'e' gentilezza.




 

ORIGINI

Non si è ciò che si è nati, ma ciò che si è pronti ad essere



 

LA VISIONE...DELLA POESIA

Le cose si vedono con gli occhi e alcune col cuore, come per un poeta che riconosce l'amore quando lo vede.



 

RAGGIO DI SOLE

"Ognuno stà solo sul cuor della terra trafitto da un raggio di sole: ed è subito sera..."(S.Quasimodo) 
Questo commuove perché è quell'amore che si vorrebbe per sempre, che a volte come un raggio di sole almeno una volta nella vita scalda il cuore.



 

AMORE...E...AMARE

Non esiste l’amore vero, ma la capacità di amare davvero.



This page is powered by Blogger. Isn't yours?

Iscriviti a Post [Atom]